facebboklogo
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 0823 915463

Antica chiesetta, ubicata nella frazione Carattano, sorge su un costone di roccia. Anticamente era raggiungibile mediante una via rupestre a gradoni con acciottolato in pietra locale. Con molta probabilità, viste le dimensioni e il sito d’impianto, la chiesa sorge su una torre di avvistamento del periodo medioevale. L’interno, molto semplice, presenta una pianta ad aula, delle nicchie sulle pareti laterali ed una centrale con cornici in stucco di un barocco molto povero.

La volta a botte a sesto ribassato è arricchita da tre medaglioni dipinti della metà del XIX secolo. Sulla parete di fondo, a destra dell’altare, si apre un antichissimo catino absidale sulla cui parete è affrescata la Santa Vergine della Libera coronata, con le braccia aperte e con le palme della mano segnate da una croce. La fattura dell’affresco è certamente del tardo periodo medioevale ed attesta l’antico culto della Vergine che era legato a questo luogo.

 

chiesa libera small

 

Attigua alla Chiesa vi è un’antica costruzione, probabilmente, in origine, adibita ad eremo (cosa molto diffusa nel nostro territorio dopo la riforma di Papa Celestino V, nativo del Sannio).

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction