facebboklogo
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 0823 915463

Il Castello Medioevale di Gioia Sannitica, di cui abbiamo ancora oggi resti tangibili, è stato edificato intorno all'anno Mille dai Normanni.

Questi ultimi sfruttarono l’impianto originario longobardo, su un pianoro di roccia calcarea che termina con una parete verticale, da cui è possibile avere il controllo su tutta la valle del Medio Volturno.

L'intero sito architettonico si divide nel vero e proprio castello (a sinistra) dominato dalla torre principale di forma cilindrica, e dal borgo (a destra) sviluppatosi alle pendici del primo. Per visitare i resti del castello si deve percorrere uno stretto percorso delimitato a sinistra dalle mura del forte ed a destra da un ripido e profondo dirupo. Le diverse murature mostrano le stratificazioni delle diverse opere edilizie. Vicino al torrione vi è un ampio spazio con un camino dove probabilmente era sito il salone del castello.

Storia

Popolato fin dal neolitico, il territorio gioiese conserva reperti di epoca sannita e romana. In epoche più recenti vi è stato l'avvidendarsi di numerose culture; in particolare spicca il borgo medievale, una architettura di origine normanna di cui rimangono cospicui resti

Territorio

Posto nel Parco Regionale del Matese, il territorio gioiese presenta una grande varietà di paesaggi, che gli conferiscono un particolare valore naturalistico. Sono presenti profonde gole, ripide pareti rocciose, ridenti pascoli e, alle quote minori, rigogliosi uliveti e vigneti.

Manifestazioni

Numerose manifestazioni, sagre ed eventi valorizzano le bellezze della realtà gioiese e risultano apprezzate non solo da visitatori dell'intera provincia di Caserta ma anche da appassionati provenienti dalle province extra-campane.

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction